Il nome "Juan Miguel" è di origine spagnola e significa "Dio è misericordia". La combinazione dei due nomi è molto comune nella cultura iberica, dove spesso si utilizzano nomi composti per onorare sia il padre che il figlio.
La tradizione vuole che il primo nome, Juan, sia stato dato in onore di Giovanni il Battista, uno dei santi più importanti del cristianesimo. Il secondo nome, Miguel, è un forma spagnola del nome ebraico Michele, che significa "chi come Dio".
Il nome Juan Miguel è stato portato da molte personalità importanti nel corso della storia, tra cui il famoso pittore spagnolo Diego Velázquez e lo scrittore messicano Octavio Paz.
Oggi, il nome Juan Miguel è ancora molto diffuso in Spagna e in America Latina, dove viene spesso abbreviato in "Juanmi". despite the lack of references to festivals or character traits associated with people bearing this name.
Il nome Juan Miguel non è molto comune in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023. Tuttavia, potrebbe esserci una piccola tendenza crescente poiché ci sono state un totale di 2 nascite negli ultimi anni. Siamo entusiasti di vedere che i genitori stanno scegliendo questo nome per i loro figli e auguriamo ogni successo ai piccoli Juan Miguel!